0%

Dietro le ali della farfalla – Un viaggio dentro Morpho Nestira (3)

Febbraio 9, 2009 - Dietro le ali della farfalla
Back

3. 10 years old.

Le larve di Morpho Nestira affrontano i primi problemi della vita: i giochi di bimbi vengono interrotti dalla tensione in casa. I grandi litigano e si separano e per i bambini comincia una nuova vita in cui inevitabilmente si chiede loro di crescere in fretta e capire dinamiche che non possono ancora capire.

I suoni ambientali sono quelli di bambini che giocano a calcio in un parco. A questi si aggiungono il piccolo David Sanchez che parla al microfono e dice “Sì? Ciao c’e qualcuno che mi ascolta? Canteremo una canzone…”, mentre sua cugina Judit Malonda canta la canzoncina “Un pesce di colore blu muove la coda, muove la coda…”

Nel frattempo però l’avvocato matrimonialista (interpretato da Vanesa Muñoz) discute in aula i dettagli di un divorzio e le misure di affidamento di una minore… “Con il permesso della Corte, questa Parte sollecita che sia eseguita la sentenza che raccoglie le richieste della sollecitante, elevando al rango di sentenza definitiva le misure che regolano il regime di visite e le compensazioni patrimoniali. Le misure saranno le seguenti: per quanto riguarda il regime di affidamento e visite si attribuisce l’affidamento definitivo della minore Aida alla madre…”

Ascolta

Comincia la canzone in cui il bambino parla in prima persona e cerca un’impossibile fuga dalla realtà, accompagnato dalla paura e dalla necessità di “dover essere un uomo” nonostante i suoi 10 anni di età.

La canzone non vuole in nessun modo prendere una posizione contro il divorzio in sé, né è autobiografica (i miei genitori non sono divorziati), né parla di una storia reale. Personalmente sono assolutamente convinto della necessità giuridica e sociale della possibilità di divorziare. Il brano è invece semplicemente descrittivo e prende una crisi familiare come esempio di mercificazione del tempo e degli affetti.

Un giudice deve necessariamente stabilire queste odiose misure, perché non siamo più capaci di gestire da soli i nostri sentimenti e i nostri affetti.

Un figlio diventa quindi “X giorni di visita ogni Y settimane e Z euro (o qualsiasi altra moneta) al mese per il mantenimento…”. Tutto è merce!

Curiosità:

– Che lavoro fa Vanesa Muñoz nella vita reale?

Tagged as:  /  /  /  /  /  / 

Play Cover Track Title
Track Authors