0%

Morpho Nestira su GenovaTune

Maggio 26, 2009 - Album reviews
Back

GenovaTune è la webzine di riferimento della scena musicale genovese.
È ormai da diversi anni che presentiamo a Chiara Ragnini e agli amici di GenovaTune la nostra musica perché ci piace molto lo stile della webzine ligure, che da parte sua sempre ha dedicato alla nostra band recensioni attente e puntuali.
L’ultima arrivata è la recensione di Morpho Nestira a cura di Giuseppe Cicchitti.
Ringraziamo Giuseppe e tutta la redazione di GenovaTune per le belle parole e per il sostegno che hanno sempre dato al nostro progetto.

Se volete ascoltare buona musica stuzzicata da sperimentazioni e atmosfere musicali avvolgenti e stimolanti gli If sono il gruppo che fa al caso vostro. Cinque ragazzi di Petacciato in provincia di Campobasso, Molise. Il loro nuovo album Morpho Nestira è un autentico viaggio all’interno del progressive rock. Per tutti coloro che si domandano dove è andato al finire il prog… quest’ultimo come ormai quasi tutta la scena musicale deve esser ripescato nell’ambito underground. Gli If fanno parte di questo habitat ed emergono con un album di livello elevatissimo.

Sfumature varie ed un continuo susseguirsi di emozioni, varianti sintetizzate, intermezzi di tastiera, un lavoro egregio e ben fatto grazie anche all’esperienza della band. Si notano riflessi della scena anni 70-80 come Pink Floyd e Genesis ed è interessante il tipo di panorama musicale che gli If vogliono proporci. Nulla è eccessivo nel sound, tutto è ben amalgamato per offrirci tracce fluide ma ricche di spunti interessantissimi.

Tra le tracce, 12 nel disco, possiamo tirar fuori Background noise, un pezzo un po’ più stoner rock rispetto al resto delle tracce, ritmo e melodia più camminata, un giusto pezzo che spezza e non rende monotono l’ascolto dell’album. Altre tracce come Oceans of time o You need hanno un impostazione più progressive anni 70. Bella Morpho nestira spezzata in due parti, la prima un po’ più introduttiva con un sound un po’ jazzistico con belle varianti e parti solistiche di chitarra non esagerate. Le altre tracce sono altrettanto interessanti e lascio a voi il compito di commentarle.

Degli If bisogna dire una cosa. La ricerca e la realizzazione di questo successo è avvenuta al di fuori dei nostri confini. Per far valere la loro musica si sono spostati in Spagna dove sono riusciti a tirar fuori Morpho Nestira. Uno dei tanti motivi per cui l’underground deve essere maggiormente considerato e supportato. Consiglio a tutti l’ascolto di questo album per assaporare un po’ di stile e di idee molto interessanti. Ottimi.

Tagged as:  /  /  /  /  / 

Play Cover Track Title
Track Authors